Screentiful: benvenuti a JawsLand!

Screentiful, di Elena Brescacin
Questo è il primo audioanimato che fa parte dei VoiceComics, i fumetti che parlano. Realizzato tra il 2000 e il 2004, è nato come percorso, da parte dell’autrice, finalizzato a acquisire competenze nel campo della manipolazione audio: con l'avanzare della trama e la richiesta sempre maggiore di effetti sonori, si rendeva necessario acquisire conoscenza del software per assemblare gli episodi, ovvero GoldWave per windows; le voci dei personaggi e del narratore sono state ricavate da un sito, ora chiuso, il quale nei primi anni 2000, dava la possibilità di digitare del testo che veniva pronunciato da una sintesi vocale.
La storia, che imita lo stile delle soap opera televisive, non ha una vera e propria ambientazione; cominciata come scherzo di chat con un amico, si prefigge di prendere in giro una malsana abitudine di alcuni ciechi informatizzati, di piratare qualsiasi software possa essere loro utile.
L'audioanimato, di 39 episodi piu' un finale, viene donato a DramaBooks da Elena Brescacin.
I personaggi non hanno una vera e propria identità e fisicità, vivono in un mondo inventato e senza forma, perché sono delle raffigurazioni animate dei programmi. i più gettonati sono gli screen reader, ovvero quei software usati dalle persone con disabilità visiva per poter interfacciarsi con i computer.
Ci sono dei personaggi, non sempre buoni, che prendono il nome da alcuni programmi usati per trasferire dati da un posto all’altro.
JawsLand è dunque un mondo artificiale, abitato da software che nulla sanno delle leggi degli umani. Il politically correct non fa parte di JawsLand.
Qui regna Jaws, da cui il mondo prende il nome, che è il re assoluto. Per continuare la sua esistenza Re Jaws ha bisogno che la sua stanza delle autorizzazioni sia sempre funzionante.
Non mancheranno i nemici, che tenteranno con ogni mezzo di usurpare il trono di Re Jaws.
Nota: essendo tutti i dialoghi estratti da chat e riadattati per la storia, il linguaggio non è sempre adatto a tutti.

Realizzazione tecnica: 
episodi