I nostri progetti

Drama Course

La DramaBooks intende organizzare corsi finalizzati alla realizzazione di opere multimediali.
Questi corsi, che prevedono una piccola spesa mensile, mirano al coinvolgimento di attori e non attori, anche non vedenti.
L'obiettivo è la realizzazione di un'opera che sarà pubblicata sul nostro sito.
Lo svolgimento di un corso, verrà stabilito in base all'opera da realizzare e alle attitudini di chi si presenterà.
La DramaBooks effettuerà un colloquio preliminare con gli eventuali interessati.

DramaBooks - I libri sceneggiati

Questo è il progetto principale per il quale la DramaBooks è stata fondata.
Il piacere di ascoltare un libro, come se fosse un film: voci, suoni e musica danno vita ai romanzi, alle novelle, ai racconti, alle fan fiction e alle opere teatrali.
La DramaBooks cerca, per quanto possibile, di essere fedele alle opere originali.
Un'opera viene adattata a dramabook e registrata, come se fosse un audiofilm. L'intento della nostra associazione è di presentare al pubblico le opere degli autori così come le hanno pensate: non stravolgiamo le storie, tutto resta invariato; le parti narrate, le descrizioni di immagini vengono trattate con suoni, voci e musiche.

VoiceComic - Il fumetto che parla

I fumetti hanno una grandissima importanza nella letteratura. Questo mondo è così vasto che non basta una vita per esplorarlo.
Questo genere letterario è stato da sempre precluso alle persone non vedenti, perché è un film su carta.
La DramaBooks vorrebbe creare fumetti che parlano: è un copione già scritto, che aspetta solo di essere recitato. Le vignette mute, quelle cioè che contengono solo immagini, verranno sostituite dalle icone acustiche (immagini sonore) oppure dalle audiodescrizioni testuali. La DramaBooks si dota di un riproduttore audio/video accessibile ai disabili sensoriali; le descrizioni testuali vengono lette automaticamente dai lettori di schermo degli utenti non vedenti.

Gamebooks - i libri interattivi

Negli anni 80 andavano di moda le avventure testuali, giochi cioè dove l'utente, compiendo delle azioni, costruiva passo dopo passo la storia, arrivando alla conclusione dopo aver combattuto, lanciato incantesimi etc.
La DramaBooks vuole riproporre quelle avventure sotto forma di libri interattivi: i personaggi reciteranno la propria parte in base alle azioni dei giocatori.

Dramalive - Il teatro per tutti

Le opere teatrali sono pensate per un pubblico normovedente: il teatro è fatto di voci, ma anche di sguardi e gesti. Talvolta è difficilissimo descrivere in tempo reale un'opera, perché molto veloce e complessa.
Grazie al nostro riproduttore audio/video, le opere teatrali, i musicall e le opere liriche, così come i fumetti, possono essere raccontate in forma testuale.
La DramaBooks vuole proporre le grandi opere, ma anche quelle inedite, audiodescritte per non vedenti; laddove possibile creando eventi dal vivo, che saranno disponibili sulla nostra piattaforma online anche per coloro che fisicamente non possono assistervi.

DramaLearn - L'educazione sceneggiata

La cultura è fondamentale e si impara andando a scuola. Aiutare gli studenti facendo ascoltare le opere appositamente pensate per la scuola è un compito che la DramaBooks vorrebbe assolvere.
Dalle fiabe per i piu' piccoli, alla storia sceneggiata, fino ad arrivare alle grandi opere della letteratura italiana e straniera.
Per gli studenti l'opportunità di realizzare in classe le opere che verranno inserite nelle nostre pagine, come ad esempio l'interpretazione sceneggiata di eventi storici, o opere di fantasia, da creare in classe con gli insegnanti ed il nostro supporto.

Dramafilm - I film audiodescritti

Non potevano mancare i film audiodescritti.
Grazie a questo innovativo riproduttore audio/video, creare audiodescrizioni è piu' semplice.
Film, cortometraggi, film indipendenti, serie tv, cartoni animati, tutto può trovare spazio nelle nostre pagine.
La DramaBooks vorrebbe, nel tempo, attivare anche questo utilissimo servizio, visto che anche la cinematografia è parte importante del mondo artistico.

DramaShort e webserie

Sul web esistono, ormai da anni, le webserie e i cortometraggi indipendenti.
La DramaBooks vorrebbe offrire ai suoi iscritti l'opportunità di fruirne in modalità accessibile: i normovedenti possono guardare cortometraggi e webserie, i non vedenti ascoltano, con lo stesso lettore, l'audiodescrizione attraverso il loro lettore di schermo che leggerà i testi delle audiodescrizioni.

Libero apprezzamento

Apprezza il nostro lavoro facendo una piccola donazione. Le donazioni libere aiuterano la DramaBooks a sostenersi e a proporre opere sempre migliori.