Audiolibri sceneggiati

Si considera un audiolibro sceneggiato un racconto, una novella, una fiaba o un romanzo.
La DramaBooks realizza audiolibri sceneggiati nei seguenti modi:

Audiolibro sceneggiato in versione integrale

Il libro viene letto in versione integrale, mantenendo intatta la figura del narratore che si trasforma in personaggio. Il narratore legge interpretando, cercando di guidare l'ascoltatore, con la sua voce. I personaggi possono essere interpretati dallo stesso narratore o da voci diverse. L'audiolibro è accompagnato da suoni e musiche.
La divisione in puntate rispetta quella del libro originale, percui se un libro è diviso in capitoli, anche il DramaBook sarà diviso in capitoli.

Audiofilm

Il libro viene trasposto in audiofilm. La figura del narratore ha semplicemente un ruolo descrittivo, cioè descrive solo quello che vede, non interpreta e non prende parte alla storia. Il libro viene comunque lasciato intatto, nulla si toglie, nulla si modifica. Le uniche modifiche sono strutturali e sono comunque concertate con l'autore. Il narratore parla sempre al presente, è asettico e le sue descrizioni devono essere succinte maesaustive, per lasciare spazio ai personaggi che interagiscono tra di loro, proprio come se si trattasse di un film. Un film a cui manca l'immagine, che viene compensata con le audiodescrizioni del narratore.
Ci possono essere modifiche strutturali, come ad esempio l'introduzione di scene che nella versione originale vengono solo raccontate.
La trasposizione in audiofilm è più fluida da seguire, perché la narrazione potrebbe essere molto prolissa per chi ascolta.

La DramaBooks propone a tutti gli autori che vogliono collaborare queste due opzioni. L'autore dell'opera sceglie la modalità di realizzazione.
La DramaBooks offre consulenza e supporto nella fase di sceneggiatura, qualora l'autore decidesse di trasformare la sua opera in audiofilm. La decisione finale, comunque, spetta esclusivamente all'autore che deve approvare la trasposizione.

Libero apprezzamento

Apprezza il nostro lavoro facendo una piccola donazione. Le donazioni libere aiuterano la DramaBooks a sostenersi e a proporre opere sempre migliori.